lunedì 23 giugno 2008

Tele di ragno

Amando gli animali in genere e poi le piante carnivore, non poteva sfuggirmi l'affinità di queste con i ragni... entrambe le specie si sono industriate per trovare la pappa... le drosere con scintillanti gocce appiccicose e i ragni con sofisticate tele dondolanti al vento o nascoste sott'acqua o finemente tessute in fessure e fra l'erba...I ragni visti da vicino... sono animaletti decisamente orgogliosi.
I Ragni non sono Insetti, essi infatti appartengono alla Classe degli Aracnidi.

L'Ordine degli Aranei comprende anche gli Opilioni e gli Scorpioni. Animali antichissimi, sono stati tra le prime creature comparse sulla terraferma e tra le prime a popolare le foreste primordiali, meriterebbero pertanto una maggior attenzione, però... però un po' tutti li consideriamo insetti molesti.

Personalmente ne ho paura perchè il loro morso è per me micidiale, mi manda al pronto soccorso!!

La capacità di secernere la seta è la caratteristica che li ha resi famosi. Il filamento è secreto da ghiandole speciali che si trovano nella parte posteriore del corpo, è molto resistente.

I ragni usano questa secrezione per costruire le celebri ed elaborate ragnatele, per avvolgere le prede, per immagazzinarle, per costruire tane e per tessere bozzoli in cui proteggere le uova.

Le ragnatele, delicate e resistenti, vengono tessute tramite i filieri, organi dell'addome da cui fuoriesce il filo di seta.

Notizie sui ragni le potete trovare qui:

http://www.aracnofilia.org/

http://it.wikipedia.org/wiki/Aracnide

http://www.webalice.it/leonardo.melch...

http://www.anisn.it/scuola/100animali...

http://ospitiweb.indire.it/ictavagnac...

Se volete vedere le foto delle varie specie ... ecco qui un link:

http://www.evasion.it/aracnidi.html

e qui troverete anche le foto di altri "insetti" :

http://www.evasion.it/index.html

Vi sono anche forum su ragni ed insetti vari.. io non sono iscritta, ma se vi occorre.. contattatemi!
Con pazienza, filo dopo filo

Nessun commento: