La Inachis Io è una delle più belle farfalle nostrane, dalla rispettabile apertura alare di 55/60 mm.
Le sue ali presentano superiormente uno splendido colore di fondo rosso mattone vellutato con gli angoli anteriori ornati da quattro grandi macchie variopinte a forma di occhio. Queste decorazioni hanno una tipica funzione protettiva contro i predatori in quanto, aprendo improvvisamente le ali e mostrando gli ocelli multicolori, leventuale nemico viene spaventato.
La parte inferiore è invece nerastra, per facilitare il mimetismo quando la farfalla è posata su tronchi o superfici scure.
Il bruco, che è di un colore nero vellutato con puntini bianchi e numerose spine dorsali, vive nutrendosi delle foglie delle ortiche e trascorre gran parte dello sviluppo vivendo in comunità anche numerose;solo dopo lultima muta, infatti, si allontana dagli altri per trascorrere solitario lultima fase di accrescimento prima di incrisalidarsi.
La Vanessa Io è diffusa in tutta Italia dalla pianura fino ai 2000 m. di altitudine, frequentando zone aperte e radure, ma non disdegnando i giardini cittadini dove vola sui fiori o si posa al sole lungo viali e sentieri.
Amo gli animali e la fotografia ed amo vedere oltre il visibile a occhio nudo... Ecco quindi foto macro di tutto ciò che non si vede bene!
giovedì 13 novembre 2008
Farfalla pavone, Inachis Io o Vanessa Io la farfalla!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento