I ragni fanno un po' impessione a tutti, ma quando ho in mano una macchina fotografica ogni cosa diventa improvvisamente un universo da scoprire.
I Ragni non sono Insetti, essi infatti appartengono alla Classe degli Aracnidi.
L'Ordine degli Aranei comprende anche gli Opilioni e gli Scorpioni. Animali antichissimi, sono stati tra le prime creature comparse sulla terraferma e tra le prime a popolare le foreste primordiali, meriterebbero pertanto una maggior attenzione, però... però un po' tutti li consideriamo insetti molesti.
Personalmente ne ho paura perchè il loro morso è per me micidiale, mi manda al pronto soccorso!!
La capacità di secernere la seta è la caratteristica che li ha resi famosi. Il filamento è secreto da ghiandole speciali che si trovano nella parte posteriore del corpo, è molto resistente.
I ragni usano questa secrezione per costruire le celebri ed elaborate ragnatele, per avvolgere le prede, per immagazzinarle, per costruire tane e per tessere bozzoli in cui proteggere le uova.
Le ragnatele, delicate e resistenti, vengono tessute tramite i filieri, organi dell’addome da cui fuoriesce il filo di seta.
Notizie sui ragni le potete trovare qui:
http://www.aracnofilia.org/
http://it.wikipedia.org/wiki/Aracnide
Amo gli animali e la fotografia ed amo vedere oltre il visibile a occhio nudo... Ecco quindi foto macro di tutto ciò che non si vede bene!
venerdì 27 giugno 2008
Tele di ragno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
21 commenti:
Hello dude!
It is my first time here. I just wanted to say hi!
Posta un commento