giovedì 3 giugno 2010

Sperimantazione dal vivo...ma siamo umani?

Riceviamo e divulghiamo

Chiliamacisegua AgireOra

Grazie a tutti per la massiccia partecipazione alla protesta contro la sperimentazione didattica su animali all'ospedale Niguarda di Milano, che ha sollevato anche un'eco sui media, per esempio:

http://www.libero-news.it/news/425589/Utenti_Facebook_contro_il_Niguarda_e_l_Aims_per_chirurgia_su_animali_vivi.html
http://www.ultimenotizie.tv/notizie-di-cronaca/notizie-milano/brigitte-bardot-contro-il-simposio-al-niguarda-con-test-animali.html

e interesse anche da parte de La7 che ha fatto un servizio sul posto intervistando i volontari presenti a protestare.

In seguito alla diffida e alla denuncia sono anche intervenuti i NAS, ma non e' ancora noto l'esito del loro intervento, ne' se in effetti la sperimentazione sugli animali ha avuto luogo, anche se purtroppo sembra probabile di si', o se avra' luogo di nuovo domani.
Per domani mattina, 4 giugno, e' comunque indetto un presidio promosso dalla LEAL, dalle 8 alle 12 davanti all'ospedale Niguarda, in Piazza Ospedale Maggiore 3.
SIETE INVITATI TUTTI CALDAMENTE A PARTECIPARE!
Per adesioni, si puo' scrivere a info@leal.it pero' si puo' partecipare anche senza dare adesione, l'importante e' esserci.

Come vedete dagli articoli, gli animali su cui questa gente intende sperimentare sono dei "maialini da latte". Una situazione vergognosa, in quanto il Ministero della Salute ha concesso il permesso in deroga, per questa sperimentazione, quando pero' questa concessione e' in contrasto con la legge sul tema, il decreto legislativo 116/1992. La legge prevede la possibilita' di deroga per la sperimentazione didattica solo se non esistono metodologie alternative. Queste pero' ESISTONO e si usano in diversi centri e istituti, sono fatte con simulatori elettronici, per cui il Ministero ha dato autorizzazione a compiere qualcosa che va contro la legge!

La cosa certamente non finira' qui, questo spregio per le poche norme di legge che esistono a tutela degli animali non puo' continuare in questo modo, quindi agiremo perche' per il futuro non possano accadere, anche se stavolta, visto il pochissimo tempo, non e' stato possibile bloccare tutto come e' invece accaduto altre volte quando c'e' stato un po' piu' tempo.

Ma la battaglia continuera'.

Grazie a tutti.

AgireOra Network

I fatti qui

http://www.chiliamacisegua.org/2010/06/02/protesta-urgente-per-chirurgia-dal-vivo-sessioni-pratiche-su-animali-vivi-in-lombardia/

1 commento:

Anonimo ha detto...

GRAZIE PER IL POST !!!

Poi, a leggere cosa è scritto qui, viene più di un brivido ...di paura !!
http://ansa.it/salute/regionali/lombardia/20100603174535090826.html