mercoledì 11 maggio 2016

Si sta come d'autunno...

"Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"

                                                                (G.Ungaretti, Soldati)

Strano come mi tornino in mente poesie, detti che pensavo dimenticati, nascosti negli anfratti del cervello eppure così presenti e più  reali che mai oggi. La poesia ha questa dote particolare, suggerisce e si svela poco alla volta.

Si sono come un soldato, siamo come soldati noi ammalati di cancro. Come soldati vigili, attenti, spaventati, pronti ad ogni piccolo cambiamento ad ogni soffio del vento. 
All'erta sto!

Si sta come d'autunno, sai che si può cadere da un momento all'altro, hai paura, ma guardi negli occhi la paura, come un soldato. La guardi fin nel profondo, scavi le radici, sai che sono vere, reali, ma scavi perché questo è il compito affidatoti, sei lì sentinella e custode della vita e guardi la paura e resti fermo al tuo posto e scavi.
Coraggio che non è assenza di paura, ma consapevolezza del rischio, della morte, della vita che vuoi vivere e alla quale ti aggrappi con coraggio, sfidando tutto.

Ogni giorno si cammina lungo corridoi silenziosi, si raggiunge la meta e qui si incrociano i sorrisi di quelli che,  come noi, percorrono questi sentieri, ci si sorride, si scambiano saluti  e negli sguardi ci si ritrova. In tutti la stessa luce, la stessa speranza, la stessa domanda, la stessa paura, ma ci si sorride, ci si dà la mano e si va avanti a muso duro.
Non c'è pensiero positivo, solo la forza che nasce da dentro, on la rabbia e la voglia di vivere.
Ci siamo, vogliamo restare, ma conviviamo, soldati, con la paura e il coraggio. 

"Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"

https://www.facebook.com/amelia.strega/videos/vb.1620893462/10201819910172372/?type=3&theater

2 commenti:

attirma ha detto...

💜💜💜💜💜💜💜

Amelia Strega ha detto...

grazie Anna <3 <3 <3