giovedì 13 novembre 2008

Vanessa atalanta: una farfalla, tanti nomi

La Vanessa atalanta Linneo 1758, è una farfalla che vive nelle aree geografiche piu miti dell Europa, dellAsia e del Nord America. Questa bella farfalla ha un'apertura alare di50-60 mm. Colore di fondo nero-bruno scuro, con fascia rosso-arancio obliqua sulle ali anteriori,un'altra dello stesso colore sul bordo esterno delle ali.
È una farfalla migratrice, si sposta periodicamente anche su lunghissime distanze.
Presenta da due a 4 generazioni annuali, con adulti che volano pressochè tutto l'anno, anche in pieno inverno nelle giornate tiepide di sole. E' una specie eliofila come tutte le vanesse, che rifugge gli ambienti ombrosi frequentando al contrario le radure, i pascoli, i giardini cittadini, trascorrendo molto tempo a riscaldarsi al sole.
Ebbene, mentre la quasi totalità delle farfalle ha una vita molto breve, al massimo una decina di giorni, solo alcune poche specie: principalmente le Vanesse, hanno una vita lunga, che può durare fino a undici mesi e trascorrono l'inverno riparate e riscaldate all'interno delle fessure delle rocce o nelle cavità di vecchie mura in pietra.

Nessun commento: